Network Nazionale del riuso

Network Nazionale del Riuso

L’associazione culturale Magnolia fa ufficialmente parte del “Network Nazionale Del Riuso“. Il network vuole essere sia un’occasione per scambiare idee e pratiche differenti e complementari, sia un’opportunità di interlocuzione a livello istituzionale e con altre organizzazioni al fine di sensibilizzare sui temi del riuso degli spazi, attraverso il protagonismo dei cittadini e dei giovani in particolare.

Il Network è coordinato da Rete ITER reteiter.it ha tra i suoi primi scopi quello di sviluppare la Piattaforma “Riusiamo l’Italia”.

Costituito nell’autunno del 2018 da un primo gruppo di sottoscrittori, il Network Nazionale Del Riuso si basa su di un accordo di collaborazione che a oggi ha aggregato tanti soggetti.  La piattaforma è un progetto di social design che favorisce il matching tra spazi abbandonati riutilizzabili (anche in forma temporanea) nel brevissimo periodo e persone interessate ad una azione di riuso con finalità culturali/sociali. Matching domanda/offerta immobili “quasi” fuori mercato.

La piattaforma è stata sviluppata col progetto La grande bellezza promosso dalla Rete Iter e sostenuto dal Dipartimento Gioventù nell’ambito dell’Avviso pubblico “Sostegno ai giovani talenti”.

Puoi scrivere questo con il link al loro sito http://www.riusiamolitalia.it/ita/02_network.aspx.