Danza del ventre, Danza simbolico-rituale – 10.2020

Danza del ventre sacro simbolico-rituale
L’associazione culturale Magnolia in collaborazione con Maria Stella Macheda presenta il corso “Danza del ventre sacro, Danza simbolico-rituale“, giovedì 22 ottobre alle ore 18:30 al Laboratorio Radici, Via Contrada Gagliardi 10, Reggio Calabria. Alle ore 19:00 si terrà la prima lezione di prova. (Locandina)
Tra tutte le emanazioni arcaiche di ciò che la Creazione ci ha dato di percepire con i sensi e non solo, la danza è sicuramente una di quelle che più tenacemente ci mostra quanto certe predisposizioni siano innate e immortali nella natura umana. Le manifestazioni di queste predisposizioni, seppur mutando e trasformandosi nei vari contesti socio-antropologico-culturali, mantengono una radice originaria che ci riconduce agli archetipi della nostra psiche più profonda.

In particolare la Danza del Ventre, che dagli albori della civiltà (r)esiste tenace non solo in Oriente, ma in ogni parte del globo sotto varie forme, aspetti, volti.

Affrancata da alcuni riduttivi stereotipi contemporanei che vorrebbero relegarla a banale intrattenimento o semplice spettacolo, nella proposta di questo laboratorio si vuole riportare alla Luce il suo aspetto più antico, viscerale, Sacrale di energia femminile in movimento, legato ai cicli lunari e della Natura nei suoi vari aspetti, ai riti misterici di abbondanza, fertilità, trascendenza, risveglio, armonia e Amore.

Un percorso che mira a riequilibrare e celebrare gli aspetti più magici del Femminino: regale e dignitoso, misterioso e selvaggio.

Il costo per lezione sarà definito e comunicato durante la prima serata; per i nuovi soci vi è in aggiunta la tessera sociale di 10 euro con valenza annuale.

Posti limitati in virtù delle disposizioni Covid-19. Prenotazione obbligatoria.

Tutte le attività saranno regolamentate secondo la normativa vigente ed in conformità del DPCM per l’emergenza Covid-19.

Secondo la normativa vigente ogni gruppo sarà composto da un numero non superiore a 12 partecipanti, i componenti di ogni gruppo saranno gli stessi da ottobre fino alla fine del laboratorio e lavoreranno, dotati di dispositivi di sicurezza, sempre negli stessi locali e con le stesse operatrici.

In sala sarà disponibile il gel igienizzante mani/piedi ed i locali saranno sanificati prima e dopo ogni incontro.

Gli ingressi saranno regolati dall’istruttore che provvederà ad accertarsi che vengano rispettate le misure di distanziamento sociale e le operazioni di disinfezione prima dell’accesso in sala evitando inutili assembramenti.

Le lezioni saranno tenute da Maria Stella Macheda insegnante tecnico CSEN e Operatrice Olistica del Benessere.

Info e prenotazioni



    Danza del ventre, Danza simbolico-rituale


    I campi contrassegnati dall'asterisco "*" sono obbligatori.