27 e 28 Dicembre dalle ore 18:00 alle ore 20:30 presso il Conservatorio Grecanico, via Consortile n.71 Cataforìo
Incontri sul canto di tradizione orale condotti da Davide Ambrogio all’interno del ContaminAzioni festa di comunità II edizione 2022/23 (Locandina)
V tappa del ContaminAzioni festa di comunità itinerante autoprodotta senza fondi pubblici II edizione 2022/23
L’obiettivo di Voci In Ascolto è quello di approfondire lo strumento-voce attraverso canti del repertorio di tradizione orale di diverse parti d’Italia.
Negli incontri dal vivo lo studio di queste polifonie dà la possibilità di conoscere e apprendere nuovi elementi estetici e interpretativi, in modo da poter arricchire il proprio vocabolario musicale in termini tecnici e artistici.
Gli aspetti melodici, timbrici, armonici e ritmici dei canti vengono analizzati attraverso un approccio orale incentrato principalmente sul gioco, l’imitazione, l’improvvisazione e lo sviluppo della memoria legata al suono e alle parole senza l’ausilio di testi e spartiti.
Davide Ambrogio (classe 1990) è un cantante e polistrumentista calabrese cresciuto a Cataforìo (RC) e poi trasferitosi a Roma.
Dopo essersi aggiudicato il Premio Loano Giovani con Linguamadre e aver conseguito da solista i premi Musica contro le Mafie ed Ethnos Gener/Azioni 2020, nel 2021 presenta l’album d’esordio Evocazioni e Invocazioni.
Già inserito nella Transglobal Music Chart e nella World Music Chart Europe, l’album è stato premiato da Songlines Magazine per la Top of The World Album di novembre 2021.
Contributo ad offerta libera
Per info e prenotazioni entro il 26 Dicembre:
basta inviare un messaggio al +39.350.1090995 o tramite email ad associazione@magnoliarc.org