Carmine Torchia: L'Associazione culturale Magnolia, in collaborazione con il collettivo Limitazione, è felice di poter avere presso la propria sede Laboratorio Radici, CARMINE TORCHIA in tour con il suo nuovo album "Affetti con note a margine".

Domenica 26 febbraio alle ore 21:30 vi sarà il concerto di questo grande artista che promuove il suo quarto album, uscito su etichetta Private stanze / Audioglobe, è un disco rock registrato in presa diretta da tre musicisti, si è aggiudicato la menzione finale nella categoria Miglior Album in assoluto al Club Tenco.

L’album è stato fortunato in quanto ha avuto il plauso dalla critica:

  • “Una delle migliori voci nuove della canzone italiana.” - Il Mucchio Selvaggio.
  • “I risultati sono spesso eccellenti, non tanto per la voglia di sorprendere quanto per la capacità di tenere le fila di un racconto ricco di particolari ma anche dal respiro molto vasto.” - Traks.
  • “Un disco per tutti coloro che amano le canzoni scritte con un certo stile.” - Mescalina.
  • “Carmine Torchia riesce a navigare – in quel bel mare di canzone d’autore e sound contemporaneo che lo contraddistinguono – su diversi lidi e approdi.” - Manifesto.
  • “Un’architettura sonora figlia di un rock d’autore contaminato da fiammate elettroniche, ballate acustiche, ninne nanne fatte in casa, incursioni di archi.” - Rockit.
  • “Finalmente un fuoriclasse della canzone.” – Repubblica.

E’ stato promosso in un tour [molto elettrico] in lungo e in largo, tante date italiane in power trio, toccando varie capitali europee. Continueranno a farlo fino all’estate del 2017.

Carmine Torchia è uno che scrive canzoni e aforismi; disegna spesso un cane che ama mettersi nei panni dei personaggi storici. Ha girato, cantato e suonato per strada e nei locali in un viaggio chiamato Piazze d’Italia (sulle tracce di de Chirico), un tour durato quattro mesi, per un totale di circa 9000 km percorsi, 130 ore di viaggio. L’incredibile esperienza di Piazze d’Italia diventa un libro (Prospettiva editrice), un cortometraggio e uno spettacolo teatrale. Ha scritto musiche e canzoni per il teatro: Sfera - musicateatro intorno a Lorenzo Calogero, lavoro di Arianna Lamanna e Franco Còrapi sul poeta calabrese; Tavole imbandite, spettacolo-concerto sulle arti culinarie attraverso canti e racconti d’autore dalle forti reminiscenze popolari ideato da Ermelinda Bonifacio. Premio SIAE e Premio AFI a Musicultura, ha pubblicato Mi pagano per guardare il cielo (2008, Castorone), Alterazioni (2010, Evento Area), Bene. (2013, Rurale/Audioglobe). Ha portato in giro Bene. - genesi di un album cantato e raccontato un anno dopo, riduzione teatrale del disco omonimo. Ha aperto concerti di Niccolò Fabi, Peppe Voltarelli, Afterhours, Andrea Chimenti, Eugenio Bennato, Stefano Rosso, Tonino Carotone. Nel 2015 in una data apocalittica (11 settembre) è uscito Affetti con note a margine (2015, Private Stanze/Audioglobe): 13 canzoni come lettere mai spedite + una cover di Léo Ferré.

L'11 settembre, data apocalittica, è uscito Affetti con note a margine (2015, Private Stanze/Audioglobe): 13 canzoni come lettere mai spedite + una cover di Léo Ferré.

Rùanzu ha un nonsoché di donchisciottesco. Vive la sua vita alla grande. Ha la faccia di uno che è scampato a un plotone d'esecuzione; ha la faccia di uno che fabbrica pesciolini d'oro.
'Affetti con note a margine' ne celebra fatiche e indole impavida nella traccia numero 3.
Carmine Torchia ha incontrato Rùanzu per fargli qualche domanda ma stavolta il nostro si è rifiutato perché la priorità è combattere contro i mulini a vento.

terza puntata
COL GAROFANO E LA SPADA
(senza parole, solo azione)
:)
http://www.carminetorchia.it/col-garofano-e-la-spada.html

col garofano e la spada
CARMINETORCHIA.IT

Vi aspettiamo quindi domenica 26 febbraio*.
Ore 20:30 con un'apericena condivisa.
Ore 21:30 per il concerto di Carmine Torchia. 
Da non perdere!


*Ingresso ed attività riservate ai soci