Davide Ambrogio: Concerto e laboratorio 29.12.19

Davide Ambrogio laboratorio e concerto

Continuano gli eventi all’interno della Rassegna culturale 2019/2020 “ContaminAzioni in Atto“.

29 DICEMBRE 2019
Dalle ore 16:00 alle 18:00
LABORATORIO “Polifonie dal Mondo” (Locandina)

L’obiettivo del laboratorio sarà quello di approfondire lo strumento voce attraverso canti del repertorio di tradizione orale dai diversi paesi del mondo.
Lo scopo sarà quello di esplorare gli elementi espressivi e artistici della voce per arricchire il proprio vocabolario musicale, estetico ed interpretativo attraverso lo studio delle polifonie dei vari paesi (Africa, Sud America, Georgia, India ecc…).
Saranno analizzati, quindi, gli aspetti melodici, armonici e ritmici dei canti attraverso un approccio orale incentrato soprattutto sul gioco, sull’imitazione, sull’improvvisazione e sulla memoria legata al suono e alle parole; non saranno utilizzati, quindi, testi scritti e spartiti.
Per partecipare non è richiesta nessuna competenza o preparazione specifica, basta la curiosità!

Il costo del laboratorio è di 15,00 € a partecipante + 10,00 € tessera associativa annuale Magnolia.

Al termine del laboratorio la serata continuerà con:

  • ORE 20:30 / Cena sociale (prenotazione al 349.4612197)
  • ORE 22:00 Davide Ambrogio in concerto EVOCAZIONI E INVOCAZIONI

Una piccola storia musicale fatta di suoni, ricordi ed incontri.
Un lavoro nato da un riflessione sul suono: il suono del paese di provenienza (Cataforio, in Calabria), quello della voce, della lingua ed il suono che diventa musica.
Si tratta di una storia in continua evoluzione perché legata al percorso dell’artista ed al suo modo di osservare i tratti caratterizzanti del suono e della musica: timbro, colore, melodia, armonia, ritmo, danza, improvvisazione ma anche sperimentazione sonora; elementi esplorati attraverso la voce e gli strumenti utilizzati durante il concerto come chitarra, lira, zampogna, percussioni e live elettronics.
Uno spettacolo dove questi strumenti musicali contribuiscono a creare quell’ambiente sonoro dove la forza evocativa e invocativa della musica viene fuori; l’obiettivo principale del musicista, infatti, è quello di mettere a fuoco e far risaltare il potere evocativo che la musica ha nel suscitare delle sensazioni e delle emozioni diverse nelle persone che la stanno ascoltando.

Davide Ambrogio
Cantante e polistrumentista
www.davideambrogio.com
+393202667520



Polifonie dal mondo




I campi contrassegnati dall'asterisco "*" sono obbligatori.


Per collaborare alla ristrutturazione della struttura confiscata alla ‘ndrangheta, sede del Laboratorio Radici contattare associazione@magnoliarc.org oppure fai una donazione tramite il link PayPal

**Ingresso ed attività riservate ai soci